Vai al contenuto
Maggio 8, 2012 / Cento passi

Và dove ti portano i piedi!

da martedì 15 maggio!!!

Il viaggio a piedi di un errante senza meta, alla ricerca d’incontri umani, grazie a una rete improvvisata di contatti, in un Italia da riscoprire.

 Il progetto è quello di partire da casa a piedi e camminare per più giorni lungo un itinerario che si crea giorno per giorno, grazie ai contatti umani che si stabiliscono, sia grazie ai social network, sia alle conoscenze occasionali lungo il cammino.

Lo scopo è quello di dimostrare che è possibile attraversare un territorio contando solo sull’ospitalità spontanea e la solidarietà umana, dandone voce e testimonianza.

L’idea è anche quella di far tornare in auge e dare una connotazione positiva al vagabondo, l’errante, la persona che si sposta da un posto all’altro portando e condividendo esperienze, racconti e testimonianze.

Come funzionerà? Il primo giorno l’errante partirà da casa propria e a piedi si sposterà, nel raggio di una distanza percorribile a piedi in una giornata, verso la prima tappa, stabilita tramite i social network o con i contatti personali, dove incontrerà la persona che si è resa disponibile all’iniziativa e all’ospitalità.

Il giorno dopo, sempre attraverso i social network o i contatti della persona ospitante, l’errante continuerà il suo cammino verso la seconda tappa e il secondo ospitante. E così via, giorno dopo giorno, la meta serale sarà sempre stabilita a seconda delle opportunità che si presentano, sulla scia di pensiero che non c’è caso negli incontri, ma solo appuntamenti.

Ogni persona che si presta ad aderire a questa iniziativa è pregata di offrire all’errante almeno un posto di riparo per la notte e la disponibilità allo scambio di una testimonianza.

L’errante, sarà comunque autosufficiente con proprio sacco a pelo e materassino e cercherà di dare il meno disturbo possibile e di adattarsi ad ogni situazione.

Il viaggio sarà seguito in parziale diretta, con almeno un collegamento giornaliero sui social network, ma anche su altri media che si mettano a disposizione.

Questo momento sarà quindi importante per parlare di cammini, di avventure, di amicizia, di solidarietà, di condivisione, di decrescita, di semplicità e di far conoscere le persone incontrate, le loro idee, le loro attività e per segnalare i problemi o gli scempi di un territorio.

Leggerezza, imprevedibilità, un vero viaggio vissuto all’ombra del qui e ora ed è l’inizio di una nuova era del camminare…

L’errante per la prima volta sarà Alessandro Vergari, ma tutti siete invitati a prendere il “testimonedi quest’evento e portarlo avanti per conto proprio, anche partendo da casa vostra.

E’ un progetto della fucina del Social Trekking di “Walden viaggi a piedi”!

Seguitelo su facebook

6 commenti

Lascia un commento
  1. Dany / Mag 12 2012 9:03 am

    Meraviglioso! Meraviglioso! Ti seguirò con interesse e scoprire un’Italia collaborativa e ospitale darà a tutti quelli che conosceranno la tua avventura un’idea meravigliosa di quello che deve essere un Paese pieno di gente solare come il nostro. La collaborazione è il fondamento della vita. Bravissimo!

    • Cento passi / Mag 17 2012 8:20 am

      grazie, segui la cosa perchè vorrei che ci fosse un seguito… buon cammino!

  2. laura / Mag 17 2012 7:15 am

    … ma per fare un’esperienza così… posso portare anche il mio cane ? Sarebbe bellissimo 🙂

    • Cento passi / Mag 17 2012 8:20 am

      certo, anche se magari è meglio avvisare prima chi ti ospita… comunque segui la cosa… buon cammino!

  3. Irma / Giu 15 2013 10:26 am

    I every time spent my half an hour to read this weblog’s content daily along with a cup of coffee.

Trackbacks

  1. Và dove ti portano i piedi!:: Waldenviaggiapiedi

Lascia un commento